Come cancellarsi da una newsletter in modo sicuro

Come cancellarsi da una newsletter

scritto da Giacomo Bellisi

L’altro giorno, parlando con una carissima amica, ho scoperto che non era a conoscenza della possibilità di cancellarsi da una newsletter e si lamentava di avere sempre la casella intasata da pubblicità di ogni tipo e genere. Pensavo fosse una cosa scontata, parlandone anche con altri ho scoperto che non era così…

Piccola premessa: anche se non ci si è iscritti manualmente ad una newsletter, molto spesso, quando installiamo un programma o utilizziamo la nostra mail per registrarci ad un sito internet, automaticamente stiamo dando il nostro consenso ad utilizzare la nostra mail e, anche a volte, a fornirla a terze parti. Lo scrivono generalmente in piccolo, molto piccolo, moooolto piccolo nei termini e condizioni d’uso, quelli che, praticamente non legge mai nessuno.

Vediamo ora quali sono i metodi efficaci e sicuri per cancellarsi da una newsletter in modo definitivo e sicuro:

1) Cercare un link in fondo alla mail che da la possibilità di eliminarsi dalla loro lista (es. unsubscribe, annulla sottoscrizione, cancellati dalla lista, ecc.). Mi cancellerò dalla newsletter ma potrò comunque ricevere ulteriori email da quell’indirizzo.
Nota: questo metodo è sicuro quando conosciamo comunque il mittente. Ad esempio: mi sono iscritto alla newsletter del Cuscino della Suocera e voglio cancellarmi senza bloccare il Cuscino o contrassegnarlo come spam, perché potrei comunque voler ricevere mail di altro genere dal Blog. Un malintenzionato potrebbe nascondere dietro a un link di disiscrizione una pagina contenente virus o, per assurdo, l’iscrizione ad altre newsletter.

2) Praticamente tutti i servizi di posta elettronica consentono di contrassegnare i messaggio come spam, facendo ciò il messaggio e i successivi da quel mittente, finiranno nella casella spam e verranno cancellati dopo un numero prestabilito di giorni. Entrando nella casella spam, posso selezionare nuovamente il messaggio e bloccare il mittente, in questo modo le mail da quell’indirizzo non potranno più arrivare.

Se volete iscrivervi alla nostra newsletter 😂 potete farlo dal fondo di ogni pagina del sito. Non mandiamo pubblicità, non mandiamo virus, non regaliamo la vostra mail ad altri e non mordiamo (non tutti 🙄)!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo, non costa nulla e ci aiuta molto 😉

Ti potrebbe interessare