Parliamo di dieta mediterranea

La Dieta Mediterranea per il benessere e la longevità

scritto da Adriana Marino

Spesso ci domandiamo quale sia la migliore dieta da seguire.
Senza dubbio tutti conosciamo gli effetti benefici sulla salute della dieta mediterranea. Tuttavia i media, in genere, ci bombardano di informazioni più o meno contrastanti su innumerevoli, e a volte improponibili, diete dai nomi esotici o affascinanti, ma spesso totalmente prive di quell’equilibrio che ha fatto della dieta mediterranea il regime nutrizionale migliore in assoluto.

E allora dimentichiamo la dieta dell’ananas, la detox o la dieta dei 5 sensi e rivalutiamo l’importanza di mantenere uno stile di vita finalizzato al benessere e al mantenimento di un sempre migliore stato di salute del nostro corpo.
Verdure, frutta, olio di oliva, cereali e sporadici alimenti di origine animale diventano quindi, insieme ad una moderata e costante attività fisica e all’abbandono di comportamenti nocivi come fumo e alcol, gli alleati della buona salute.

La dieta Mediterranea

È un regime alimentare che tiene lontano il rischio di malattie cronico degenerative e che, se lo scopo è anche la riduzione del peso corporeo, ha una buona compliance che consente un dimagrimento duraturo.
Ricordiamo sempre un concetto che sembra banale ma non lo è: “a colarie is a calorie”
Se l’introito calorico in entrata è superiore a quello in uscita, il peso tenderà ad aumentare, indipendentemente dal tipo di dieta che si segue.
L’ideale è, pertanto, diminuire l’apporto calorico, mangiando di meno ma di tutto, e mantenendo l’equilibrio tra i principali macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi).

Con un po’ di buon senso, teniamoci alla larga da false ricette magiche che ci vorrebbero regalare un corpo perfetto in pochi giorni e concentriamoci sulle scelte salutari che la dieta mediterranea ci suggerisce.
Ci vorrà forse un tempo più lungo per ottenere risultati, ma questi saranno duraturi nel tempo e diventeranno una preziosa abitudine che ci garantirà benessere e longevità.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo, non costa nulla e ci aiuta molto 😉

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione di alcuni tuoi dati. Per maggiori informazioni fai riferimento alla nostra Privacy Policy.