Lo stretching prima o dopo l'allenamento?

Stretching prima o dopo l’allenamento?

scritto da Giacomo Bellisi

È bene fare lo stretching prima o dopo essersi allenati?

Affrontiamo qui una questione spinosa, che, come molto spesso accade nel fitness e anche in altri campi, in realtà spinosa non  è.

Una corrente di pensiero preferisce fare lo stretching prima di andare a stressare i muscoli, in modo tale da riscaldarli e prepararli allo sforzo incombente. Altri, invece, preferiscono farlo a fine allenamento, per stirare i muscoli e favorirne il rilassamento.

Tutto nel fitness va calibrato in base alla persona che si allena ed al tipo di allenamento che ci si appresta ad eseguire e lo stretching non fa eccezione.

Quando il muscolo si allunga i recettori muscolari tra le fibre avvertono lo stato di tensione per l’allungamento e determinano una contrazione che evita l’eccessivo allungamento. Se il muscolo viene prima riscaldato e poi allungato cederà lentamente e senza complicazioni.

Prima di porci la domanda iniziale, dobbiamo porcene un’altra: lo stretching che voglio praticare, a quale attività sportiva sarà abbinato?

Se voglio fare un lavoro di forza o aumento della massa muscolare, lo stretching eseguito prima potrebbe causare dei problemi, perché l’allungamento aumenta l’arco di movimento del muscolo, e ad una corsa muscolare più ampia corrisponde un maggior sforzo a parità di peso.

Viceversa, se andrò a fare un lavoro di resistenza o endurance (ad esempio una corsa al parco), lo stretching prima dell’allenamento non può che essere positivo, perché ridurrà il rischio di contratture ed affaticamento muscolare.

Vi segnalo in questa sede un libro molto interessante, L’enciclopedia dello stretching, che include esercizi di stretching e varianti spiegati minuziosamente accompagnati da illustrazioni molto ben curate. Il costo può sembrare elevato, ma la spesa è ben ripagata; risulta utile sia per chi è alle prime armi sia per chi ha già una buona base teorica e pratica.

Alla prossima e buon allungamento 😉



Sala Attrezzi Principianti

Questo articolo contribuisce alla completezza della nostra Guida alla Sala Attrezzi per Principianti.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo, non costa nulla e ci aiuta molto 😉

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione di alcuni tuoi dati. Per maggiori informazioni fai riferimento alla nostra Privacy Policy.